Ecco i vincitori del premio Andersen 2007
Il miglior scrittore è stato giudicato Bruno Tognolini.
Sabato 19 maggio si è svolta premiazione del Premio Andersen - Il Mondo dell'Infanzia, il principale riconoscimento italiano ai libri per ragazzi, arrivato alla XXVI edizione.
“Due scimmie in cucina” (Topipittori) di Giovanna Zoboli e Guido Scarabottolo ha vinto come miglior libro 0-6 anni, “Il gatto Venerdì” (Beisler) di Jutta Richter – ill. di Rotraut Susanne ha vinto come miglio libro 6-9 anni.
Invece “Tobia” (San Paolo Edizioni) di Timothée de Fombelle – ill. di François come miglior libro 9-12 anni. “La tigre in vetrina” (Salani) di Alki Zei come miglior libro oltre i 12 anni. “In viaggio con Darwin” di Luca Novelli (Fabbri Editori) è stato premiato come miglior libro di divulgazione.
“365 pinguini” di Jean-Luc Fromental - ill. di Joëlle Jolivet (Il Castoro Bambini) ha vinto come miglior albo illustrato.
Il miglior libro mai premiato è stato proclamato “Il piccolo re dei fiori” di Kveta Pacovska Nord-Sud Edizioni. “I promessi sposi” (Piemme) nei disegni di Federico Maggioni di Alessandro Manzoni illustrato da Federico Maggioni è stato premiato in qualità di miglior libro fatto ad arte.
Un libro eccezionale, “La riparazione del nonno” (Orecchio Acerbo) di Stefano Benni – illustrato da Spider, ha ricevuto il premio speciale della Giuria, mentre gli albi illustrati di Gianni Rodari(Emme Edizioni) hanno vinto nella sezione miglior collana di narrativa. “L’uomo e le sue costruzioni” sette opere (Nuove Edizioni Romane) di David Macaulay come miglior collana di divulgazione, mentre a Sinnos è andato il premio al progetto editoriale e culturale. AntonGionata Ferrari ha vinto come miglior illustratore.
Nessun commento:
Posta un commento